All’ombra delle fanciulle in fiore by Marcel Proust

All’ombra delle fanciulle in fiore by Marcel Proust

autore:Marcel Proust [Proust, Marcel]
La lingua: ita
Format: epub
ISBN: 9788852034619
editore: Mondadori
pubblicato: 2013-06-26T00:00:00+00:00


Del resto Bloch, lungi dall’essere un cattivo ragazzo, era anche capace di grandi gentilezze. E da quando la razza di Combray – la razza da cui uscivano esseri assolutamente intatti come mia nonna e mia madre – sembra pressoché estinta, e non mi resta più che scegliere, in sostanza, fra una specie di onesti bruti, insensibili e leali, il suono della cui voce è di per sé sufficiente a segnalare subito che non gliene importa nulla della vostra vita, e un’altra specie di uomini che, finché vi stanno accanto, vi capiscono, vi coccolano, si commuovono sino al pianto, prendendosi la rivincita poche ore più tardi con qualche scherzo crudele ai vostri danni, salvo poi ritornare da voi, sempre altrettanto comprensivi, altrettanto incantevoli, momentaneamente assimilati a voi stessi, credo sia di questo secondo tipo di persone che preferisco, se non il valore morale, perlomeno la compagnia.

«Non puoi immaginare come soffro quando penso a te, continuò Bloch. In fondo, si tratta di un lato abbastanza ebraico della mia personalità», aggiunse ironicamente, restringendo le pupille come se si trattasse di dosare al microscopio una quantità infinitesimale di “sangue ebreo”, e col tono cui sarebbe ricorso per dirlo (ma non l’avrebbe detto) un gran signore francese che fra i propri antenati, tutti cristiani, avesse tuttavia annoverato Samuel Bernard o, più anticamente ancora, la Santa Vergine dalla quale, si dice, pretendono di discendere i Lévy, «che riaffiora di tanto in tanto. Mi fa abbastanza piacere, aggiunse, distinguere nei miei sentimenti la parte, d’altronde abbastanza esigua, che può dipendere dalle mie origini ebraiche.» Pronunciò questa frase perché gli sembrava al tempo stesso spiritoso e ardito dire la verità sulla sua razza, una verità che per altro, nell’occasione, egli attenuava notevolmente, come gli avari che si risolvono a saldare i propri debiti, ma non osano pagarne più della metà. Il genere di frode consistente nell’avere l’audacia di proclamare la verità mescolandovi però, in larga misura, delle menzogne che l’adulterano, è più diffuso di quanto non si creda, e persino chi non lo pratica abitualmente trova in certe crisi esistenziali, particolarmente in quelle dove è in gioco una relazione amorosa, lo spunto per abbandonarvisi.

Tutte queste diatribe confidenziali di Bloch a Saint-Loup contro di me, a me contro Saint-Loup, sfociarono in un invito a pranzo. Non sono del tutto convinto che non si trattasse, all’inizio, di un tentativo di invitare Saint-Loup da solo. Se la verosimiglianza rende un simile tentativo probabile, il successo non lo coronò, giacché fu ad entrambi che Bloch, un giorno, si rivolse con queste parole: «Caro maestro, e voi, cavaliere prediletto da Ares, de Saint-Loup-en-Bray, domatore di cavalli, dappoiché vi ho incontrati sulla riva di Anfitrite risuonante di schiuma, presso le tende dei Menier dalle veloci navi, volete venire ambedue a pranzare, un giorno di questi, in casa del mio genitore illustre dall’irreprensibile cuore?». Se ci faceva questo invito, era perché desiderava instaurare rapporti più stretti con Saint-Loup, sperando che lo aiutasse a introdursi in ambienti aristocratici. Formulata da me, per me, tale speranza sarebbe



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.